Struccare gli occhi con il prodotto più indicato
La parte più importante della giornata per mantenere la pelle giovane ed elastica è la detersione serale. Dopo una giornata a contatto con lo smog, il sudore, il make-up tenuto sul viso tutto il giorno,
La parte più importante della giornata per mantenere la pelle giovane ed elastica è la detersione serale. Dopo una giornata a contatto con lo smog, il sudore, il make-up tenuto sul viso tutto il giorno, detergere il viso nel modo corretto è basilare. Non dobbiamo mai andare a dormire con il visto truccato o senza aver tolto le impurità che non fanno respirare la nostra pelle. Per farlo dovremo scegliere un buono struccante viso.
Da non trascurare gli occhi che hanno bisogno di prodotto struccante per gli occhi specifico per mantenere la pelle delicata sana e pulita. Questa zona infatti ha la pelle più sottile rispetto al resto del viso ed è importante per questo utilizzare prodotti adatti e delicati ma che siano in grado di rimuovere il trucco alla perfezione senza irritare o danneggiare questa zona.
Come scegliere lo struccante occhi adatto
Per prima cosa dobbiamo conoscere il tipo di pelle sui cui utilizzeremo lo struccante. Anche in questo caso dobbiamo vedere se abbiamo una pelle secca, mista o grassa. Gli struccanti sono realizzati in differenti composizioni proprio per adattarsi alla tipologia della nostra pelle, soprattutto in caso di pelle sensibile o intollerante.
Nel caso di pelle secca dobbiamo optare per struccanti oleosi o bifasici che oltre a rimuovere il trucco renderanno la pelle idratata. Ricordiamo anche in questo caso come l’olio di cocco e l’olio di Jojoba siano i migliori per idratare la pelle secca. Per chi ha pelle grassa o mista è più indicato uno struccante a base acquosa o in gel. Si tratta di prodotti più leggeri che non lasciano sulla pelle residui oleosi e che andranno a pulire la pelle in profondità senza appesantirla. Se si ha una pelle sensibile sarà meglio scegliere prodotti senza alcol, profumi o qualsiasi altro ingrediente irritante. I migliori sono prodotti con componenti lenitive come la camomilla, l’aloe vera o l’acqua macellare.
Prima di procedere con la scelta del prodotto bisogna anche considerare il tipo di trucco che applichiamo sugli occhi. I trucchi waterproof sono più ostici da rimuovere e necessitano di prodotti specifici per rimuovere questi trucchi. I migliori sono quelli bifasici che hanno al proprio interno una parte oleosa che andrà a rimuovere questa tipologia di trucco e una acquosa che andrà a rimuoverlo. Lo struccante va agitato prima dell’uso così da andare a mischiare le due componenti.
Gli struccanti occhi più indicati restano comunque quelli privi di profumi o di alcol che potrebbero andare ad irritare occhi stanchi o sensibili. Un buon prodotto dovrà quindi essere delicato ma efficace e che non lasci tracce di trucco sugli occhi. Dovrà essere efficace senza la necessità di strofinare eccessivamente la parte andando a provocare arrossamenti o rughe premature. Per evitare allergie o irritazioni controlliamo sempre bene che siano prodotti testati dermatologicamente e oftalmologicamente, soprattutto se si usano lenti a contatto o se si hanno occhi sensibili. Questi test garantiscono che il prodotto sia sicuro per l’uso intorno agli occhi e non provochi reazioni avverse.
Utilizziamo due dischetti così da non utilizzare lo stesso su entrambe gli occhi. In questo modo avremo una migliore pulizia e detersione ed eviteremo di passare infezioni da un occhio all’altro nel caso ci fossero.