Cura della pelle del viso: cosa c’è da sapere
Ogni viso ha esigenze diverse a cui solo certi prodotti specifici possono assolvere: se esistono tanti tipi di pelle, esistono anche vari tipi di trattamenti per prendersene cura. E la salute del viso passa attraverso
Ogni viso ha esigenze diverse a cui solo certi prodotti specifici possono assolvere: se esistono tanti tipi di pelle, esistono anche vari tipi di trattamenti per prendersene cura. E la salute del viso passa attraverso una beauty routine fatta di amorevolezza, gesti corretti e prodotti giusti.
Ogni crema ha una funzione diversa
Esistono creme idratanti, rivitalizzanti, creme per combattere l’avanzare del tempo o l’insorgere di imperfezioni, tutte disponibili insieme a molti altri prodotti per il viso di farmacia anche nei negozi online, spesso a prezzo scontato. Le creme idratanti, ad esempio, servono a dissetare e nutrire la pelle per mantenerla elastica e in salute. Ogni tipo di pelle ha bisogno di essere idratata, la presenza di sostanze nutritive, come gli oli, invece varia in base al tipo di pelle, per quelle grasse è necessario un apporto inferiore rispetto alle pelli secche. Le creme per pelli sensibili hanno, invece, formulazioni specifiche e delicate: sono realizzate con sostanze naturali e tengono conto della reattività della pelle.
Ciascuna pelle richiede un trattamento specifico
La skincare ideale esige i prodotti adatti al proprio tipo di pelle. Se la pelle secca, ad esempio, richiede creme con un importante apporto idro-lipidico, dato da nutrienti come amminoacidi, oli e pappa reale, la pelle grassa necessita di creme astringenti e lozioni sebo-equilibranti. E per chi ha la pelle mista? La famosa zona T (fronte, naso, mento), più grassa rispetto alle altre zone del viso, rappresenta un problema per molte di noi, ma esistono alcuni rimedi utili e formulazioni specifiche che idratano senza appesantire. I prodotti con estratto di cetriolo sono tra i più efficaci: hanno un potere emolliente e purificante allo stesso tempo. Per le pelli impure è necessaria una crema anti-brufoli, contenente sostanze astringenti che asciugano gli inestetismi e ne inibiscono la ricomparsa. Queste creme non sono adatte solo a pelli giovani: gli sbalzi ormonali e lo smog causano, infatti, la comparsa di qualche brufoletto anche più in là negli anni. Infine, per le pelli mature e, in generale dopo i 25 anni, sono consigliabili formulazioni antirughe.
Quali sono gli errori da evitare
La beauty routine necessita dei gesti giusti, ma ogni tanto commettiamo degli errori senza rendercene conto. Quante volte la mattina vi siete lavate il viso con l’acqua calda o tiepida? Appena alzate dal letto l’acqua fredda può essere uno shock, eppure è un toccasana per la pelle: restringe i pori dilatati e allevia i segni della stanchezza. Inoltre, l’acqua calda tende a seccare la pelle. Altro errore comune è scegliere creme e prodotti contenenti un fattore di protezione solare solo nei mesi estivi, invece è fondamentale schermare la pelle del viso dai raggi UV durante tutto l’anno. Terzo comune errore è sottovalutare l’importanza del tonico. Utilizzarlo serve a completare la detersione del viso, rimuovendo i residui di trucco ma, come suggerisce il suo stesso nome, è un alleato prezioso anche per mantenere elastica la pelle. Infine è necessario utilizzare prodotti di qualità, scelti con cura in base alla pelle, all’età e alla zona del viso dove devono essere applicati. La pelle del contorno occhi, per esempio, è più fina e fragile, richiede quindi un prodotto specifico. Non vi resta, quindi, che capire quale tipo di pelle avete così da poter utilizzare i prodotti più adatti alla cura del vostro viso.