Riflessioni di mamma…/ Reflections of mom
Buongiorno amici, oggi sono di riflessione. Da quando sono mamma tempo per riflettere e per me ne ho gran poco … lavoro, casa, figlia, compagno: porta, vai, prendi … una bella vita dinamica. Ma c’è
Buongiorno amici, oggi sono di riflessione. Da quando sono mamma tempo per riflettere e per me ne ho gran poco … lavoro, casa, figlia, compagno: porta, vai, prendi … una bella vita dinamica. Ma c’è un rito, una sorte di celebrazione alla quale ogni mattina non rinuncio. “Vado a correre?” No! Mi ci dovrei mettere in realtà, ma per il momento … MANGIO. In che senso? Sì, amo alzarmi presto la mattina e fare colazione, (come molti di voi suppongo) . Mi diverto a postare foto sui miei social delle mie colazioni, perché quello è decisamente il MIO MOMENTO nell’arco di tutta la giornata; il mio momento dopo aver portato Ginevra al nido e prima di recarmi in ufficio … E’ l’attimo in cui entro in contatto con me stessa … Questa mattina pensavo a com’è cambiata la mia vita da quando sono diventata mamma : “Come?”. Beh, chi di voi è genitore sa che quando lo si diventa, la vita è come se ripartisse da zero… almeno per me è cambiata totalmente, certo in meglio, questo non si discute, ma facendo una riflessione in più … Che cosa ho “perso” e cosa ho acquisito da quando sono mamma? Mi sono fatta mentalmente un elenco e lo volevo condividere con voi, per capire se siete d’ accordo con me:
La prima cosa che “perde” una neo mamma è il sonno! Diciamoci la verità: chi è che dorme come prima dopo avere avuto un figlio? Ho acquisito però la consapevolezza che si può vivere anche dormendo poco, quasi nulla (almeno per i primi mesi), mica male no?
La seconda cosa che ho “perso” è stato il tempo per me stessa: i primi mesi di vita mi dimenticavo di pettinarmi e guardarmi allo specchio, la palestra era un dolce ricordo e l’estetista mi cercava a “Chi l’ha visto?”. Oggi posso fare tutto (ovviamente), ma in tempi diversi. Cosa ho acquistato?La capacità di organizzare ed incastrare il tempo, anche solo per andare a fare la spesa, se decido di andarci senza Ginevra.
La terza cosa che ho “perso” è stato il mio posto letto: Ginevra dorme in mezzo e soprattutto sul mio cuscino. Ho acquistato la capacità di dormire come una contorsionista, forse al circo mi offrirebbero un buon posto di lavoro.
La quarta cosa che ho “perso” è un po’ di memoria: tutto è concentrato su di lei ed io mi dimentico sempre le cose per me. Ho così acquistato la capacità di allenarmi ad averne di più: a volte sembro matta, ma mi ripeto da sola ad alta voce, come una mantra, 100 volte le cose che devo fare. Ogni tanto Ginny mi guarda e mi dice: “Mamma cosa stai dicendo e con chi parli?”.
La quinta cosa che ho “perso” è la velocità nel fare le cose: prima di avere lei il tempo era solo mio, ora è decisamente suo; quello che combinavo in mezz’ora, ora si fa in un’ora almeno. Ho acquisito la capacità di rallentare i tempi, senza però sentirmi in colpa.
La sesta cosa che ho “perso” è stata quello di poter mangiare tutto quello che mi passava per la testa, prima perché ero incinta e dovevo stare attenta, poi perché allattavo ed ora perché se mangio qualcosa Ginevra corre da me e me la toglie dalle mani. Ho acquisito la capacità di mangiare schifezze solo dopo le dieci di sera, quando lei dorme.
La settima cosa che ho “perso” è stato il silenzio, sembrerà strano ma ho sempre amato molto il silenzio. Oggi in casa c’è la televisione accesa (vuoi perderti Peppa Pig?) e una bimba che canta, urla, gioca e che non sta mai zitta; ho acquisito così la capacità di vivere in mezzo al rumore (e guai se ora mancasse!)
L’ ottava cosa ho “perso” è stato l’ordine: una volta mettevo in ordine e l’ordine restava ordine, oggi metto in ordine, ma dopo pochissimo un uragano alto meno di un metro lo spazza via e l’ordine torna ad essere disordine.
Veniamo alle cose serie: ho “perso” la mia tranquillità mentale, oggi non ho più uno spazio vuoto e sereno, oggi c’è il pensiero fisso che quell’ uragano alto meno di un metro stia sempre bene, abbia mangiato abbastanza, abbia quello di cui ha bisogno 24 ore su 24, stia serena all’ asilo, non abbia paura di nulla, l’acqua del bagnetto sia del grado giusto e che il latte non sia troppo caldo … e che ansia quando ha la febbre e cosa si fa per farla dormire quando ha il raffreddore??? Quello che sto cercando di acquistare è la capacità di avere meno ansie …
Ma la cosa più importante che ho “perso” (veniamo alla decima e ultima) è vivere nella dimensione di figlia, dimensione che avrò sempre, ma che di fatto dal momento in cui diventi mamma ti fa passare dall’altra parte: devi crescere e farlo anche alla svelta perché nove mesi sono veramente pochi per prepararti.. .Non so se vi capita, ma Ginevra mi dice delle cose che mi lasciano senza parole: domande alle quali non so rispondere e rimproveri che ricevo per le cose che sbaglio (ebbene sì, ho una bimba di tre anni che mi dice come fare le cose!). Il “compito” dell’essere genitore è veramente immenso e difficile e a volte, mi chiedo se ne sono all’altezza. La risposta che mi do è sempre la stessa: che io lo sia o meno, so che sto provando a fare sempre del mio meglio e di meglio non posso fare , perché sto dando il massimo.
Dopo aver terminato la colazione di oggi la mia conclusione è che dal momento in cui metti al mondo un figlio devi essere consapevole che perderai qualcosa di te stesso per darlo a lui ed è inevitabile. Ogni tanto sento la frase : “ E’ un regalo Divino nostro Figlio”. Sì, sarà un regalo di Dio, qualsiasi Esso sia, ma resta il fatto che è soprattutto un patto che fai con te stesso: ossia toglierti qualcosa di grande per darlo ad un’altra persona. Ginevra è la soddisfazione più enorme che abbia mai avuto e personalmente non potrei immaginare la mia vita senza, ma tutto questo non è gratis e nemmeno un regalo ! Anzi è una fatica quotidiana che Nicola ed io superiamo ogni giorno! Credo sia per questo motivo che oggi nascano molti meno bimbi e la tendenza è quella di metterli al mondo sempre più il là con l’età. Perché siamo abituati ad avere molto e dare sempre meno … Spero che questa riflessione possa aiutare a capire cose semplici, cose sulle quali non ci si ferma a riflettere se non ci sono figli … E dalla mia piccola esperienza vi consiglio anche di mettere al mondo figli da giovani! Ginevra è solo un esempio di tutti i piccoli uragani che non si spengono mai: i bimbi hanno bisogno di genitori giovani, aperti mentalmente e con tantissima energia …. Buona giornata amici e grazie perché mi seguite sempre più numerosi.
Veronika Aprile 18, 2015
Ciao Nichy, sono d’accordo con te su tutto!! Essere mamma: il lavoro più bello, ma difficile del mondo !! Vero.
Nicole Pizzato Aprile 18, 2015
Ciao Veronica! Da mamma a mamma vero? Un abbraccio !!
Nicole Pizzato Aprile 18, 2015
Ciao Linda, grazie di essere passata! Anch’io ti seguo su Ig ! I post dove faccio parlare Ginevra sono i più seguiti, forse perché divertenti e reali! E possiamo dirlo? Che non c’erano post in giro prima dei miei dove si raccontava cosa dicevano i bimbi? Ora sono copiati a nastro, ma mia è stata l’idea! Grazie anche per le tue parole.. Buona giornata a te…
Nicole Pizzato Aprile 18, 2015
Eh si, vedo la mia mamma nonostante noi figli abbiamo le nostre vite lei si preoccupa per ogni cosa! E a volte lei mi dice: figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi! Non lo so come farò quando sarà grande… intanto andiamo avanti giorno per giorno e non ci penso! Un abbraccio a te…
Nicole Pizzato Aprile 18, 2015
L’ ho letta anch io bellissima.. Bellissima…
Nicole Pizzato Aprile 18, 2015
Te lo auguro con tutto il mio cuore ! In bocca al lupo e fammi sapere. Un abbraccio.
Nicole Pizzato Aprile 18, 2015
Credo allora tu lo sappia meglio di me… hi hi hi come si dice? Vita da mamma? Grazie.
Marinella Aprile 19, 2015
Ciao Nichylove, è sempre bello leggerti e che meraviglia di fotografie… mi sono sempre chiesta se hai un fotografo personale…? Tornando al tuo post: i punti della tua riflessione gli ho trovati molto esatti e anche veri, sai tu secondo me piaci molto proprio perché sei genuina ! Hai un viso pulito, come non se ne vedono più e in più scrivi cose sempre molto semplici, ma profonde ! Che dire sei una rarità e forse nemmeno di questo mondo! Io avrei aggiunto un’altro punto: Ho “perso” un po’ d’intimità con mio marito quando lo acquisirò non lo so !! Almeno per me è così… buona domenica e un abbraccio grande.
Nicole Pizzato Aprile 19, 2015
Ciao Marinella, no assolutamente no, ogni tanto faccio delle collaborazioni quando sono in giro a sfilate o altre cose, ma se no le foto che trovi qui o sulla mia pagina Ig sono scattate da me o dai mie parenti…. Però quella dove ci sono io con il pancione fa parte di un servizio fotografico che ho scattato 3 anni fa, in questo periodo mi sa che era… La fotografa è Daiane Soares, brasiliana di origine ma ormai parigina di adozione… Eh già pure io e Nicola abbiamo perso un po’ il nostro rapporto più intimo, ma noi abbiamo deciso di dare priorità alla bimba e abbiamo un equilibrio perfetto… Buona domenica.
Fefe Aprile 19, 2015
Adorabili le foto con il pancione… posso chiederti chi è il fotografo… ? Io sto per diventare mamma ora (Gaia nascerà a fine aprile) e ti ringrazio per la tua riflessione mi ha fatto tanto sorridere, so che la vita mi cambierà completamente e non vedo l’ora… ma grazie anche per essere stata così sincera da ammettere che non è una passeggiata come fanno tutte! Buona domenica Fede.
Nicole Pizzato Aprile 19, 2015
La fotografa è una mia amica, ex modella di nome Daiane Soares, vive a Parigi e spesso è in giro per il mondo, ma ogni tanto è anche in Italia. Contattala se ti va, è bravissima. In bocca al lupo per il tuo vicinissimo evento, che emozione… goditelo sta arrivando il momento più bello della tua vita. Buona domenica a te… e fammi sapere…
Ginny Aprile 19, 2015
Ciao bellissima Nicole, come stai ?? Adoro i tuoi post, adoro questi tuoi post, ovviamente quando ci porti in giro (come scrivi sempre tu) a sfilate e a presentazioni varie mi piace tantissimo… Ma sei una persona molto completa sai passare da parlare di abbigliamento a cose molto più profonde, sei incredibile e unica! Il tuo post mi ha divertito molto e ancora una volta ci hai regalato una bella riflessione…Grazie un abbraccio.
Nicole Pizzato Aprile 19, 2015
Sono io, semplicemente io, questo è il mio diario, e credo molto apprezzato anche perché passo da argomento in argomento con molta naturalezza, questa è la mia persona….. grazie mille a te!
Vincenza Aprile 19, 2015
Nicole cara, io come te da quando sono mamma non ho più dormito come un tempo, ho un bimbo Giacomo di 4 anni e anch io devo stare attenta a quello che mangio perché mi porta via tutto dalle mani… L’assalto al frigo quindi l’ho spostato dalle nove di sera in poi (quando sta già dormendo). Ti abbraccio cara, e buona domenica.
Nicole Pizzato Aprile 19, 2015
Facciamo un party ? Nutella e crema ore 22.30 davanti al frigo ? Alla faccia della prova costume.. hi hi hi un abbraccio a te e a Giacomo..
luigi Aprile 19, 2015
Ciao Miss … ti ho vista in centro a Vicenza la settimana scorsa e riconosciuta subito.. eri con Ginevra, io con il mio piccolo Filippo, non volevo disturbarti, ma mi sarebbe piaciuto salutarti. Lo sai di essere un punto di riferimento non da poco per noi papà single ! Io sono anche mamma quindi mi ci sono ritrovato sui tuoi punti ! Ammiro la tua bellissima famiglia unita, un abbraccio. Gigi.
Nicole Pizzato Aprile 19, 2015
Grazie Luigi, spesso mi scrivete che mi riconoscete per la strada, non so se mi ci abituerò mai è una sensazione strana, la prossima volta mi devi presentare Filippo, poi Ginevra adora i bambini più piccoli. Ti ringrazio per le tue parole e credo sia molto difficile essere papà e mamma allo stesso tempo, non lo so se è una verità la tua ma di fatto vengo letta per il 34% da uomini e molti sono come te papà single che mi scrivono… Vi abbraccio.
Chiara Aprile 20, 2015
Ciao splendida mamma, mi piacciono sempre molto i tuoi post e poi il tuo stile è veramente unico! La tua capacità di essere femminile, mamma e mai fuori posto è sorprendente, ti ammiro moltissimo… Io non sono mamma, ma un giorno spero di essere come te. Ciao Chiara.
Nicole Pizzato Aprile 20, 2015
Ti ringrazio, sei veramente molto carina e gentile… cerco di essere semplicemente me stessa e in un mondo dove lo stile non esiste più perchè tutto è estremo oggi, io cerco di tenere il mio e andare avanti… Ciao !
Marco Aprile 20, 2015
Ciao Nicole io e mia moglie lavoriamo insieme e ti leggiamo sempre.. Sei una di famiglia, un abbraccio da Marco e Francy.
Nicole Pizzato Aprile 20, 2015
Ciao ragazzi !! Che dire grazie mille… fatevi sentire io vi aspetto! Buona settimana.
Claudia Aprile 20, 2015
Buongiorno Nichy e buona domenica, sono pienamente d’accordo con te e con i tuoi punti, ed è giusto prendersi del tempo anche per se stessi, so che tu sei una professionista nel tuo lavoro e che spesso sei in giro, e ti capisco quando dici che l’unico tempo che ti permetti per te stessa è la colazione… da mamma a mamma hai il massimo della mia stima, un abbraccio alla splendida Ginevra.
Nicole Pizzato Aprile 20, 2015
Grazie, noi mamme si che siamo una forza !! Un abbraccio grande.